Juan@Rosada
Sandro R. Garau
14,00 €
Isbn 978-88-98965-09-9
Formato cm 14X21
Anno 2014
[…] Carissimi cugini Juan e Rosada, con la presente v’informo della dipartita, avvenuta alcune ore fa, alla fine di questa giornata gelida di gennaio, di nonno Giovanni.I funerali sono stati fissati per dopodomani alle ore 15.30, con partenza da casa dei nonni per la parrocchia di San Nicolò.Ci pare quasi impossibile sperare nella vostra presenza. Se ancora pregate, rivolgete al buon Dio una supplica. […]
Una lettera, un’E-mail per la precisione, informa Juan e Rosada della morte del loro amato nonno.
Un viaggio, quello di Juan, che lo riporterà nella sua terra d’origine, dove troverà ad aspettarlo ricordi, profumi, sapori mai dimenticati ma solo sopiti.
Un’esperienza forte, ricca di patos, per Juan, il quale, per tutta la durata della sua permanenza in Sardegna, mantiene una fitta corrispondenza, sempre via E-mail, con la sorella, Rosada.
Un romanzo epistolare che mescola, in una singolare alchimia, tradizione e ricordi, attraverso lettere che non usano più carta e inchiostro, ma che servono comunque a unire i nostri tempi con quelli, non troppo lontani eppure distanti, della nostra storia recente.
Descrizione
Sandro Renato Garau, classe 1955, è giornalista pubblicista e scrittore attualmente residente a Guspini. Dopo la laurea in Pedagogia insegna Italiano e Storia presso l’Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari. Il suo primo libro è un saggio: “Incontri” (Casa editrice Media Tre, 2006), frutto di alcuni anni di ricerca condotti tra i minatori di Montevecchio e della rielaborazione della citata tesi di laurea. In ambito giornalistico, collabora attivamente con il quindicinale la Gazzetta del Medio Campidano, occupandosi prevalentemente di aspetti legati alla cultura locale e regionale.L’amore per la sua terra e l’interesse per la storia ispirano il suo romanzo d’esordio “Un sogno… una miniera. Giovanni Antonio Pischedda Terzitta e Giovanni Antonio Sanna” (Ed. Il Filo, 2008). Ha partecipato al concorso: “Percorsi d’arte nella terra del Gal Monte Linas”, “Il territorio comunica il Il Pettirosso Editore.jpgterritorio”, classificandosi al primo posto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.