Se ritorno non sarà per caso
Claudio Moica

5,00 10,00 

Vent’anni fa Claudio Moica esordiva nel mondo letterario con il suo primo libro di poesie “Vertigini di vita”. L’autore con “Se ritorno non sarà per caso” ripercorre tutto il cammino fatto attraverso le opere pubblicate, raccontando aneddoti e i motivi che ogni volta l’hanno spinto a rendere pubblici suoi versi.

Esperienza di vita trasferite nella poesia, gli incontri con poeti e scrittori che hanno contribuito a costruire la cifra stilistica di Moica che si rivelerà unica e che sarà classificata dai critici come “La poesia di pensiero”.

Sono presenti nel libro ventisette inediti per festeggiare i primi vent’anni di scrittura poetica.

Descrizione

Claudio Moica è nato in Sardegna nel 1963; nel 1984 si trasferisce in Toscana, Firenze, dove scopre le sue doti di Poeta per poi rientrare nel suo paese nativo venti anni dopo. Ha pubblicato nel 2004 il suo primo libro dal titolo Vertigini di vita, Oltre lo sguardo (2005), Angoli nascosti (2008), Lasciati tradire (Romanzo 2010), la silloge poetica con Rita Pacilio Di ala in ala (2011), La solitudine degli elementi (2012), Spargimi di te (2014), tradotto in lingua inglese nel 2018. Nel 2016 il suo secondo romanzo Contraddizioni di un uomo, Prima che sia tardi (2019), Non scrivo poesie di domenica (2022). Ha curato il laboratorio di poesie presso il rep. Psichiatrico dell’ospedale di Carbonia e nel 2015 ha pubblicato Poesie +o-xfette, raccolta di poesie dei pazienti e nel 2016 Anime inquiete… boh!  racconti scritti dai pazienti del CSM. Dal 2023 cura i laboratori di scrittura nel carcere di Uta (CA), sez. femminile. Vincitore di numerosi premi letterari tra cui spicca la selezione per la “Biennale di Venezia per la Poesia” con l’opera L’uomo nella torre letta da Arnoldo Foà. Nel 2008 il Presidente della Repubblica gli ha conferito, su segnalazione della Presidenza del Consiglio, l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per meriti socio-culturali. È direttore artistico dal 2012 del festival culturale “LiberEvento” che si tiene nel comune di Calasetta, manifestazione da lui ideata. Nel 2012 ha fondato insieme ad altri due soci la casa editrice “Pettirosso editore”.  Dal 2023 è presidente degli Editori Sardi Indipendenti. È iscritto all’albo dei giornalisti della Sardegna. Già direttore responsabile del periodico “La Gazzetta del Sulcis Iglesiente” e della web tv “Worldsardinia” ora dirige il giornale online “Ajonoas – L’informazione sarda”.

 

Informazioni aggiuntive

Formato

Cartaceo, Ebook

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Se ritorno non sarà per caso
Claudio Moica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *